Chiesa di Sant’Agostino
Convento e Chiesa dell'ordine Agostiniano
Chiesa
La chiesa ed il convento di Sant’Agostino si trovano appena fuori le mura di Gubbio, nei pressi di porta Romana. La costruzione del complesso iniziò nel 1251 e terminò nel 1294.
L’esterno della chiesa è stato rifatto nel Settecento (facciata); solamente il fianco destro è originale. L’interno, a navata unica, ha il soffitto coperto da una travatura in legno sostenuta da otto arconi, rinforzati nel XVI secolo; il coro è ha pianta quadrata.
Tra le opere d’arte di maggior spicco vanno ricordate: Gesù e la Samaritana (1580), di Virgilio Nucci (prima cappella sin.); la Madonna del Soccorso, di ignoto della fine del sec. XV (5a cappella sin.); la Madonna di Grazia, affresco attribuito a Ottaviano Nelli (3a cappella d.); il Battesimo di S. Agostino (1594), di Felice Damiani (4a cappella d.). Molto interessanti gli affreschi dell’abside e dell’arco trionfale, eseguiti dal Nelli e dalla sua bottega.
Nell’arco trionfale è rappresentato il Giudizio Universale, realizzato forse con l’aiuto di Jacopo Salimbeni da San Severino. Nell’abside sono illustrate Storie della vita di S. Agostino. Questi dipinti, databili verso il 1420, rappresentano una delle principali testimonianze della pittura tardogotica eugubina.
Orario celebrazioni liturgiche in parrocchia:
Feriali
ore 17.15 Rosario e Vespri
ore 18.00 S. Messa
Festivi
ore 09.30 S. Messa
ore 11.15 S. Messa
ore 17.15 Rosario e Vespri
ore 18.00 S. Messa
CONTATTI
Via di Porta Romana, 7 [ vedi mappa ]
+390759273814
www.santagostino.net
info@santagostino.net
CARATTERISTICA
Presepe Permanente